Bassorilievi

PAREIDOLIA FLOIOS

A chi non è mai capitato di guardare il cielo e riconoscere nelle forme delle nuvole un volto o trovare che il crinale di una montagna somigli ad una forma animale?

Un giorno passeggiando nel bosco, Irina trovò un pezzo di corteccia, la guardò ed immediatamente ci vide dentro un’immagine. Nella forma di quella corteccia c’era dell’altro e l’impressione fu così forte che ella chiese a suo marito se anche lui vedeva la stessa cosa, ma nulla. Mandò una foto a suo figlio, e neanche lui riuscì a trovare l’immagine di quello che a Irina pareva ormai impossibile non vedere in quel piccolo pezzettino di legno. Tornata a casa mescolò i colori e li stese sulla corteccia, vestendo la natura con la sua creatività.

Irina capì subito che quel che stava provando era qualcosa di unico. Non perse tempo e tornò ad immergersi nel bosco, trovando bisonti, cammelli, persone e mille altre figure che cantavano alla sua immensa immaginazione.

L’artista è stata capace di trasferire la forma incancellabile e viva dentro di lei. La scena generata dalla pittrice, che attentamente ascolta Madre Natura, è trasmessa dalla visione tecnica e creativa di Irina Ganiceva.